Ancelle

Da qualche anno nella nostra parrocchia svolgono il loro servizio, durante la celebrazione eucaristica, le Ancelle. Sono un gruppo di bambine e ragazze che servono Gesù stando nell’assemblea. La loro presenza è legata all’animazione dell’assemblea, che si riunisce per la celebrazione della S. Messa, aiutandola ad essere partecipe e attiva, con il canto, con i gesti e con la parola. Le bambine che hanno dai 9 ai 12 anni, svolgono servizio durante le celebrazioni domenicali e periodicamente si riuniscono, ogni due mesi circa, per un momento di preghiera, per crescere nella conoscenza liturgica e per vivere un momento di convivialità e di gioco tutte assieme. Solitamente questi incontri sono svolti con la presenza delle Ancelle delle tre parrocchie di Levada, Piombino Dese e Torreselle. Inoltre, durante l’anno viviamo alcuni momenti ricreativi come alcune gite in montagna e al mare, senza però dimenticare il servizio al quale il Signore ci ha chiamati, vivendo magari qualche piccolo pellegrinaggio in un santuario.

La convinzione che fa nascere le Ancelle è data dal tesoro che è la liturgia come momento di incontro con Gesù vivo in modo personale e comunitario. Le ragazze quindi servendo l’assemblea hanno la possibilità di trovare una forma di dono gratuito di se stesse per Gesù, crescere nella sensibilità liturgica e, quindi, quella spirituale. Sono poi di esempio per gli altri bambini e, con i loro gesti, di stimolo per gli adulti nell’entrare nella dimensione divina del mistero celebrato. Hanno alcuni compiti particolari: predisporre e guidare la processione offertoriale, consegnare eventuali oggetti all’assemblea di aiuto alla celebrazione, curare il momento della consacrazione sostenendo le candele e sono di aiuto ai sacerdoti e ai ministri straordinari, durante i riti di comunione nella distribuzione dell’eucarestia.

Questo servizio è molto prezioso per la nostra comunità e chiede ad altre bambine di unirsi al gruppo delle Ancelle, per donare le proprie capacità al Signore, nella ricerca della vocazione che egli ci offre di scoprire già a partire da questo semplice servizio alla celebrazione eucaristica.

Il gruppo delle Ancelle è aperto a tutte le ragazze che hanno desiderio di aiutare le persone a stare vicine a Gesù, ad incontrarlo. Allora ti aspettiamo|!