Gruppo canto giovani

Il Gruppo Canto Giovani è la realtà giovanile di animazione liturgica della Parrocchia di Piombino Dese (PD). Nel corso degli anni ha svolto il proprio servizio mantenendo costante la presenza alle celebrazioni religiose parrocchiali. Negli ultimi anni ha, oltre a ciò, iniziato un percorso di rivalutazione, ripensamento e di ri-invenzione della struttura come delle finalità del Gruppo connettendosi sempre più all’idea di rimodulare dinamiche di gestione e repertorio anche mediante la creazione di un’orchestra a supporto del gruppo corale. Ciò pertiene ad un coraggioso tentativo di sfondare il luogo comune che vede solitamente i gruppi parrocchiali identificati come “I ragazzi delle chitarre”, collocandosi, al contrario, come esempio di sperimentazione e di innovazione. Plurime sono le attività afferenti il Gruppo Canto Giovani: oltre all’animazione liturgica festiva e solenne il Gruppo Canto partecipa a matrimoni, a veglie parrocchiali e diocesane. Per quanto afferisce all’attività concertistica si sottolineano le partecipazioni a rassegne corali diocesane; la collaborazione con la Società della Banda Musicale di Piombino; l’ideazione, la gestione e il coordinamento di “Cori in Coro” –Rassegna interdiocesana delle corali giovani parrocchiali-, di cui si sono già svolte sei edizioni; la rappresentazione scenica “Che fantastica storia è la vita”; concerti nel quadro di iniziative sociali; l'animazione della Santa Messa durante la Festa dei Giovani del Movimento Giovanile Salesiano a Jesolo il 27 febbraio 2011.