Catechismo

Il Gruppo della Catechesi Parrocchiale svolge il suo servizio tra i ragazzi dell’età compresa tra la seconda elementare e la terza media per guidarli in un cammino di fede graduale e progressivo. Per raggiungere tali obiettivi si avvale dei programmi indicati dall’Ufficio Catechistico Diocesano con riferimento ai catechismi e alle indicazioni dei nostri sacerdoti. Di seguito vi presentiamo, passo dopo passo, il cammino di “crescita cristiana” che si percorre durante l’anno catechetico, che inizia la prima settimana di ottobre e termina la fine di maggio.

CALENDARIO 2018-2019

LEVADA

Classi elementari il VENERDI’ dalle ore 15:15 alle ore 16:15
Classi medie il MERCOLEDI’ dalle ore 15:00 alle ore 16:00

TORRESELLE

Classi elementari il GIOVEDI’ dalle ore 15:00 alle ore 16:00
Classi medie il LUNEDI’ dalle ore 15:00 alle ore 16:00

PIOMBINO DESE

2° elementare il VENERDI’ dalle ore 15:00 alle ore 16:00
3° elementare il VENERDI’ dalle ore 15:00 alle ore 16:00
4° elementare il GIOVEDI’ dalle ore 15:00 alle ore 16:00
5° elementare il MERCOLEDI’ dalle ore 15:00 alle ore 16:00

1° media il MERCOLEDI’ dalle ore 15:00 alle ore 16:00
2° media il MARTEDI’ dalle ore 15:00 alle ore 16:00
3° media il MARTEDI’ dalle ore 15:00 alle ore 16:00

PERCORSO FORMATIVO

Tre sono i percorsi che si sviluppano nelle tappe di crescita della fede seguendo il catechismo “IO SONO CON VOI”; il catechismo “VENITE CON ME”; il catechismo “SARETE MIEI TESTIMONI”:

▪ catechismo “IO SONO CON VOI” (II e III elementare): il percorso porta alla scoperta di Dio Padre e del suo Amore per l’umanità, del dono del suo Figlio Gesù(II elementare) per arrivare in III elementare a vivere da cristiani ogni giorno. Questo porterà alla comprensione e preparazione al Sacramento della Riconciliazione.

▪ catechismo “VENITE CON ME” (IV e V elementare): i bambini di IV iniziano a percepire che la vita è una chiamata per ciascuno di loro e che li invita a una risposta attraverso dei momenti la preghiera quotidiana; l’impegno a scuola, in famiglia, con gli amici; la partecipazione alla Messa domenicale. E’ un anno particolare in quanto si accosteranno alla celebrazione della Prima Comunione. Il ragazzo che frequenta la classe V è invitato a formarsi una coscienza morale e, attraverso lo studio dei 10 comandamenti, a capire i comportamenti corretti e non corretti.

▪ catechismo “SARETE MIEI TESTIMONI”: è il testo per i ragazzi di I e II media che li conduce a scoprire il progetto di salvezza di Dio per l’umanità e per ciascuno di loro, progetto che in II media diventa personale, da vivere e da testimoniare nella Chiesa e nella vita di tutti i giorni. Conclude l’anno la celebrazione del Sacramento della Confermazione. In III media il programma è articolato: si passa da momenti di preghiera, di ascolto e condivisione della parola di Dio, a momenti di approfondimento di problemi tipici dell’età quali: l’amicizia, la sessualità….

Per tutte le classi del catechismo è data attenzione alla preparazione ai tempi forti dell’anno liturgico: Natale e Pasqua; in particolar modo vi è una preparazione speciale riservata ai ragazzi delle Tappe Sacramentali e le loro famiglie.

SEDE

Sedi: Oratorio e Acli sono le sedi degli incontri con cadenza settimanale, tenendo conto dei rientri della scuola.

CATECHISTE

Questo difficile e impegnativo compito è svolto dalle catechiste (ogni anno in numero sempre inferiore a quello necessario) che trovano in Gesù Cristo la sorgente a cui attingere per trovare la gioia per un servizio generoso e gratuito. Le catechiste si trovano per classi parallele per organizzare il programma da svolgere e partecipano ad incontri di formazione in parrocchia, nel vicariato e nella diocesi. Il gruppo della catechesi accoglie con gratitudine chi volesse dedicare un po’ di tempo alla crescita dei piccoli della parrocchia.