Azione Cattolica Ragazzi

Che cos’è l’ACR

L’Azione Cattolica Ragazzi è una proposta educativa che si rivolge a ragazzi e ragazze dalla seconda elementare alla terza media che, accompagnati e seguiti da giovani educatori, si ritrovano in oratorio per fare giochi e attività riguardanti varie tematiche come l’amicizia, la fede, la carità, e l’amore verso Gesù e gli altri e tante altre ancora. Lo stare insieme è un momento di crescita nella fede, ma anche di gioia e divertimento! I ragazzi hanno la possibilità di valorizzare i loro doni e di condividere con amici ed educatori una regola comune di vita incentrata sulla preghiera, la condivisione e il servizio! Inoltre, grazie ai campiscuola estivi, si entra in contatto con altre parrocchie vicine, si stringono nuove amicizie e si impara a puntare sempre più in alto! Il tutto sempre accompagnati da un sacerdote che svolge l’importante ruolo di assistente in ogni gruppo di Azione Cattolica.

Quando, dove e chi

L’ACR si svolge in oratorio, ogni domenica mattina dopo la Santa Messa delle 9 per i ragazzi delle elementari e di prima e seconda media, al sabato prima o dopo la Santa Messa delle 18.30 per la terza media.

Attualmente l’ACR è seguito da 12 educatori, dai 18 ai 23 anni, e 2 seminaristi della nostra parrocchia. I ragazzi sono più di 50, ma siamo sempre pronti ad accoglierne di nuovi!

Alcuni eventi importanti caratterizzano l’anno associativo dell’ACR:

• La Festa del Ciao a ottobre, che dà inizio alle attività.

• La Festa dell’Azione Cattolica l’8 dicembre, giornata in cui tutti gli aderenti all’AC, ragazzi giovani e adulti, rinnovano la loro adesione e ricevono le tessere, benedette durante la Messa.

• Il Convegno Diocesano, che si svolge a Treviso una domenica di maggio, e vede la partecipazione di tutti i gruppi ACR della Diocesi!

• La Festa di chiusura, a giugno.

• Il Camposcuola estivo: una settimana in montagna con ragazzi, educatori, allegria, preghiera, passeggiate e molto altro!

Inoltre possono esserci altre occasioni speciali, come delle gite in bicicletta o al palaghiaccio, con i ragazzi delle medie.

Dall’anno scorso è iniziata una collaborazione con le parrocchie di Torreselle e Levada per la Festa della Pace, che si svolge a gennaio.