Storia

La Scuola dell’Infanzia “S. Giuseppe” ha più di cento anni di storia. E’ stata infatti fondata su iniziativa del Parroco Mons. Luigi Rossato nel 1908. Negli anni ha avuto diverse sedi: inizialmente dove è oggi l’Oratorio giovanile, successivamente, nel periodo dal 1955 al 1961, presso la Villa del Palladio. Dal 1961 per iniziativa di Mons. Antonio Dal Colle fu costruita l’attuale sede. Fin dall’inizio l’attività educativa della Scuola era svolta dalle suore dell’Istituto S. Giuseppe Benedetto Cottolengo, la cui missione ha consentito alla Parrocchia di garantire il servizio alla Comunità di Piombino con continuità di impegno e unità di intenti. A partire dal 1978 il personale religioso è stato integrato con insegnanti laiche, mantenendo lo spirito e gli obiettivi educativi cristiani. Come ogni realtà storica la scuola materna è stata in continua evoluzione fino ad assumere i connotati odierni. Nei primi anni novanta, la Scuola, prima nell’Alta Padovana, si è arricchita del Nido Integrato - il nome deriva dal fatto che è fisicamente inserito nella preesistente Scuola dell’Infanzia, diventando così Centro Infanzia che   è stata autorizzata ad ospitare fino a 160 bambini alla Scuola dell’Infanzia e 60 bambini al Nido.  Per raggiungere questo obiettivo la Scuola ha dovuto completare numerosi ampliamenti e adeguamenti strutturali che le hanno consentito di rispondere ai alle norme di igiene e sicurezza richieste per un servizio di qualità. Si presenta oggi con ambienti accoglienti, attrezzati e funzionali alla salute e alle attività dei bambini.

Visita: