Preghiera per i bambini al crocefisso di venerdì santo
O Signore Gesù, mentre posiamo il nostro sguardo sul tuo corpo appeso alla croce, comprendiamo l’inaudito scambio che è avvenuto: hai voluto esporti alla nostra violenza perché essa potesse morire in te e con te e non più ritornare su di noi.
Hai trattenuto la nostra violenza su di te e in cambio ci hai donato la tua vita di perdono. Hai accolto la nostra cattiveria e ci hai donato la tua bontà. Hai voluto ricevere la morte procurata da noi affinché noi avessimo la tua vita divina. Grazie Cristo Gesù, sia lode e onore a te.
Si o Gesù, il tuo corpo crocifisso è qui esposto di fronte a noi affinché per sempre l’amore non venga confuso e imbrogliato: amare coincide con donare, donare gratuitamente confidando nella sorprendente provvidenza di Dio Padre.
Il Venerdì Santo ha i riflettori puntati sul tuo corpo inerme inchiodato mani e piedi sul duro e ruvido legno della croce, perché sia evidente e inconfutabile che tu sei morto per amore nostro che il tuo morire è per il nostro vivere, che il tuo essere condannato come malfattore è perché noi potessimo essere assolti e resi innocenti.
Tu sei morto per amore, per riempire di risurrezione, di vita, di gioia, di senso e di pace le nostre vite. Ti ringraziamo e ti adoriamo o Gesù crocifisso.
In questo venerdì 2018 ti chiediamo perdono o Cristo per i peccati contro la vita, contro la vita nascente, contro la vita innocente, contro la vita affidata alla nostra responsabilità di adulti. Signore siamo una società in decadimento, non amiamo più la vita, allontanandoci da te non riusciamo più a mettere al mondo figli, li sentiamo più come un disturbo che una benedizione, un problema più che un dono, un onere più che una grazia.
Non c’è più il ricambio generazionale. I bambini sono sempre meno e quando li chiamiamo alla vita il più delle volte è per volerli per noi che per se stessi. Siamo così preoccupati per la nostra vita che abbiamo smarrito il desiderio, la bellezza e la gioia di generare la vita.
- Ti chiediamo perdono per tutte le volte che abbiamo voluto evitare a tutti i costi la vita di un figlio con una azione contraccettiva ad oltranza.
- Signore perdonaci per tutte le volte che abbiamo preteso la vita di un bambino a tutti i costi, anche quando si è trattato, per averne uno, di congelarne tanti altri.
- Perdonaci per tutte le volte che abbiamo voluto eliminare a tutti i costi la vita di un bambino adducendo che non era sano, che era fuori tempo, che sarebbe stato un sacrificio, che avrebbe rovinato la mia giovane vita.
- Signore perdonaci per tutte le volte che abbiamo accolto la vita di un bambino malvolentieri, come un problema, un disturbo.
- Signore ti chiediamo perdono per aver concentrato tutta la nostra attenzione e il nostro impegno unicamente sulla salute fisica, estetica, sociale dei nostri bambini.
- Perdonaci per aver inculcato nelle loro menti e nei loro cuori che la domenica è il giorno dello sport, del centro commerciale, dell’evasione e non il tuo giorno Signore; il giorno della tua Resurrezione, il giorno della comunità, il giorno della famiglia riunita, il giorno nel quale tu ci fai riposare e ci ricrei con la tua Eucaristia.
- Signore potrai mai perdonarci per aver tenuto i bambini lontano da Te? Tu ci hai chiesto: «Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite... ». Signore li abbiamo tenuti lontano dal tuo amore, dalla tua Parola, dalla Messa, dalla Confessione, dalla tua Chiesa, dalle tue immagini, dalla preghiera: ti supplichiamo perdonaci.
- Gesù abbi misericordia per i vuoti d’anima che abbiamo causato nella vita di generazioni di bambini. Per averli illusi che il nostro amore di genitori fosse più grande di quello tuo Signore, che il nostro affetto di papà e mamma valesse più del Tuo Signore, che il nostro amore materno e paterno potesse salvarli dai pericoli, dal mal di vivere, dal bullismo, dalla droga, dall’alcol, dalla morte.
- Signore perdonaci per tutte le volte che abbiamo considerato il nostro lavoro, la carriera, il nostro tempo, i nostri amori, i nostri impegni più importanti della loro vita di figli.
- Perdonaci per aver permesso che le loro piccole e plasmabili menti venissero invase e confuse da immagini di violenza, da scene malate e false, da pensieri perversi, contrari alla vita umana.
- Ti chiediamo perdono per tutte quelle volte che li abbiamo affidati alla custodia dei social network, e la loro solitudine è diventata acuta, e le loro emozioni troppo forti da reggere per la loro misurata psiche.
- Signore perdonaci per averli sostituiti quando c’era da faticare, da impegnarsi, da scusarsi; quando era necessario rinunciare ad un bene immediato per un bene più grande. Abbi pietà di noi per non averli educati ad amare, alla generosità e alla condivisione.
Gesù, Signore della vita, in questo venerdì santo affidiamo a te la vita di tutti i nostri bambini, supplisci alle nostre mancanze di amore e di cura, preservali da ogni male e dona a noi adulti di essere aperti e capaci di generare la vita. Convinci i nostri politici a promuovere e sostenere la vita delle famiglie e dei figli con politiche familiari dove il lavoro, l’economia, la scuola, le strutture sanitarie, la viabilità siano a misura di famiglia secondo i suoi tempi e le sue dinamiche. Infine Signore insegnaci a far quadrato attorno alle nuove generazioni affinché crescano nella conoscenza di Te, innamorate della vita e con il forte desiderio di crescere dentro un progetto di sapienza, bontà e grazia che tu hai tracciato e dentro il quale anche tu sei cresciuto. Così sia.