Corso di formazione per catechisti

La collaborazione di Levada, Piombino e Torreselle propone Il corso per catechisti "FEDELE A DIO, FEDELE ALL'UOMO" aperto a tutto il vicariato di Camposampiero.

Il corso offre ai catechisti le competenze di base per annunciare il Vangelo a nome della Chiesa, fedeli al mandato consegnato dal vescovo.

Quattro incontri di natura pedagogica, catechistica e metodologica, che pongono i primi elementi per le dimensioni fondamentali della formazione del catechista: essere, sapere, saper fare, saper stare con.

Il corso è tenuto dall'ufficio catechistico di Treviso.

Gli incontri si svolgeranno presso la scuola materna San Giuseppe alle ore 20:30 nelle seguenti date:

Martedì’ 3 novembre
Martedì’ 10 novembre
Martedì’ 17 novembre
Martedì’ 24 novembre

Scarica il depliant

Di seguito il programma completo:

MARTEDI’ 3 NOVEMBRE

1 - Il catechista nella missione della Chiesa

Rel. Don Davide Frassetto - uff.catechistico

La fisionomia ecclesiale del catechista

· Il catechista accosta il mistero della Chiesa, manifestato nel giorno della Pentecoste;

· impara ad articolare le tre dimensioni della vita cristiana: parola, liturgia e carità

· colloca il servizio della catechesi in relazione alla Parola

MARTEDI’ 10 NOVEMBRE
Ore 20:30 Scuola materna San Giuseppe

2 - Il catechista educatore                                                                                                                                                   Rel. Don Alberto Zanetti - direttore uff.catechistico

Il catechista conosce i suoi ragazzi

· Lo sviluppo cognitivo, affettivo e religioso dei ragazzi da 7 a 13 anni

· I linguaggi delle fede in relazione all’età

MARTEDI’ 17 NOVEMBRE

3. Il catechista dell’iniziazione cristiana

Rel. Don Giancarlo Pavan

Il catechista e i catechismi

· Dal catechismo della dottrina cristiana alla catechesi di iniziazione alla vita cristiana;

· Il catechismo nella nuova evangelizzazione

· Dal catechismo all’itinerario: il compito della parrocchia, del gruppo catechisti, del singolo catechista.

MARTEDI’ 24 NOVEMBRE

4. Il catechista agisce con metodo